URKESH E AVASA
    una nuova sinergia

     Urkesh e AVASA – un sito archeologico in Siria e una associazione culturale in Italia.
     Sono i termini di un nuovo confronto e un nuovo incontro – fra l'antico e il moderno, e fra due culture che si stanno proprio confrontando e incontrando in modi che sembrano a volte portare a uno scontro per via della difficilissima situazione creata dalla guerra in Siria. Il progetto Urkesh di AVASA sta a dimostrare come questo confronto debba servire invece soltanto a favorire la reciproca comprensione. E a portare un messaggio realistico e concreto di pace.
     Questo sito in rete vuole mostrare come ci siano dei presupposti all'attività scientifica che hanno un profondo impatto sul tessuto sociale in cui quella attività si svolge. Il progetto di Urkesh ha da sempre avuto una profonda dimensione di "archeologia pubblica". La grande crisi ne ha messo in luce la straordinaria vitalità: è questa vitalità che AVASA si è impegnata a nutrire e sviluppare.



Il logo di AVASA è un capride raffigurato su un sigillo di Urkesh. Lo vediamo qui come simbolo dell'incontro, mentre guarda al sito di Urkesh nel suo contesto odierno.